Questo blog si è creato, col fine di capire
la cultura, come l'insieme di tutte le forme di una socieda che include le
abitudini, pratiche, codici, regole e norme del modo di fare, abbigliamento,
religione, rituali, comportamenti e credenze.

Tutto questo mostra
l'importanza di capire la cultura,perche favorisce l'interazione con altre
culture, l'integrazione e convivenza delle persone, basata sempre sul rispetto
alla diversità e l'arricchimento mutuo.


jueves, 4 de febrero de 2010

IL CIRCOLO DI KULA

In Melanesia funziona un sistema di scambio cerimoniale di gran importanza chiamato "Il Circolo di Kula." Questo sistema di scambio fu studiato per la prima volta per l'etnógrafo Bronislaw Malinowski in1915.
La curiosità del processo radica in che implica a varie culture differenti. Attraverso il Circolo di Kula si trasmettono solo due tipi di oggetti, riconosciuti per il suo valore cerimoniale. Si tratta di lunghe collane composte per cientos di conchiglie infilzate e levigate che si scambiano sempre tra le isole nel senso degli aghi dell'orologio.
In senso contrario si prodursi un scambio commerciale di braccialetti bianchi formati per conchiglie con forma di coni.


Si scambiano tra soci o alleati delle diverse isole, successivamente, e sempre nel senso degli aghi dell'orologio che corrisponde loro. Il circolo di Kula, percorso per un oggetto concreto può allungarsi anni, questo è, un stesso oggetto può tardare decadi a ritornare al suo posto di origine fino ad essere nuovamente scambiato.
Questi oggetti non sono utilizzati dai suoi eventuali proprietari, ed al contrario di quello che si può pensare, si usano neanche in celebrazioni cerimoniali. Un partecipante nello scambio vedrà maggiorato il suo status sociale e politico in funzione della prosperità dei suoi scambi.
Gli oggetti hanno altre particolarità. Quanto più tempo sia stato uno di queste collane o braccialetti in circolazione, più valore acquisisce ed il suo proprietario temporaneo acquisisce maggiore prestigio. Il trasporto degli oggetti tra le isole richiede alcuni preparativi speciali. Le canoe (masawa) in cui viaggiano sono progettate specialmente per questo fine e la sua costruzione, arredamento e varo si circonda di celebrazioni magiche, scongiuri ed incantesimi di protezione.
 

No hay comentarios:

Publicar un comentario