Questo blog si è creato, col fine di capire
la cultura, come l'insieme di tutte le forme di una socieda che include le
abitudini, pratiche, codici, regole e norme del modo di fare, abbigliamento,
religione, rituali, comportamenti e credenze.

Tutto questo mostra
l'importanza di capire la cultura,perche favorisce l'interazione con altre
culture, l'integrazione e convivenza delle persone, basata sempre sul rispetto
alla diversità e l'arricchimento mutuo.


lunes, 1 de febrero de 2010

LE KAYAN: LA DONNE GIRAFFA

Le Kayan è alcune donne che appartengono alla tribù Karen, situata a 40 km di Mae Hong Song (Frontiera con la Birmania).


Le donne della tribù seguono un'antica tradizione, consta di mantenere il suo collo egli più allungato possibile, per ciò utilizzano alcuni anelli da tenda dorate che circondano il suo collo fino al punto di allungarlo a dimensioni incredibili.

Non tutte le donne della tribù sono quelle che riescono ad essere donna giraffa, solo quelle che nasce i mercoledì di luna.
I fili di ferro li vanno via incorporando conforme continuano a trascorrere gli anni e così portassero loro tutta la sua vita, poiché se si staccassero da essi morrebbero desnucadas per la flaccidità dei muscoli del collo non sopportando il peso della testa.
 
 
Oggigiorno, rimangono alcune 120 donne kayan che portano collane intere, come cerchi nelle mani e nei piedi La vita delle donne di Kayan è marcata per le sue collane. Non se li tolgono mai. Né per dormire né per dare a luce né per lavarsi.
Le donne kayan ha poco da dire in questa società dominata per gli uomini. Sopportano le penurie che suppongono la presenza birmana nei suoi villaggi, seguono i suoi uomini verso l'esilio in Tailandia e contribuiscono alla causa posando per i turisti.
Mentre, molte delle tribù delle montagne, compresi i kayan, continuano a rinunciare a poco a poco alle sue antiche tradizioni ed abitudini per potere fare di fronte alle privazioni ed alla lotta che hanno davanti. Possiamo pensare che sono sommesse a prendili gli ordini dagli uomini che sono le elette e così fanno parte dell'élite, ma alla fine, è la sua cultura.