Questo blog si è creato, col fine di capire
la cultura, come l'insieme di tutte le forme di una socieda che include le
abitudini, pratiche, codici, regole e norme del modo di fare, abbigliamento,
religione, rituali, comportamenti e credenze.

Tutto questo mostra
l'importanza di capire la cultura,perche favorisce l'interazione con altre
culture, l'integrazione e convivenza delle persone, basata sempre sul rispetto
alla diversità e l'arricchimento mutuo.


martes, 26 de enero de 2010

LE BAMBINE IN CINA



Quando in 1979 il governo cinese, preoccupato per la popolazione in aumento e la scarsità di alimenti ed annacqua per fornire a tutta la nazione, cominciò a limitare la riproduzione ad un figlio per compagno, molti tentarono che quell'unico figlio fosse un uomo. Il programma contemplava alcuni eccezioni: nelle zone rurali si autorizzava un secondo figlio per aiutare nei lavori manuali del campo, se la primogenita era una donna, e solo dopo passati vari anni della nascita del primo; a certe minoranze etniche ero permesso loro di avere fino a tre figli.
La preferenza del figlio maschio è tradizionale in Cina: Gli uomini ereditano il lignaggio e si occupano di curare i genitori durante la sua vecchiaia. Le donne si sposano e si dedicano a cura della sua famiglia politica. Durante distinte epoche e situazioni, le famiglie cinesi usarono l'infanticidio per colpire il volume e la composizione di genere delle sue famiglie. Dovuto all'attuale limitazione imposta del figlio unico, molti compagni hanno solo una chance legale di avere un figlio e decidono di fidarsi delle macchine di ultrasuono per identificare i feti e fallire alle bambine. Nelle zone rurali - dove vivono approssimativamente due terzi dei quasi 1,300 milioni di abitanti - il programma ammette un secondo figlio, ma se la primogenita è donna, frequentemente si fallisce alla seconda bambina fino ad ottenere l'uomo desiderato, o se l'abbandona appena nata.
Più del 90 percento della popolazione infantile che custodiscono gli orfanotrofi sono bambine abbandonate. Molti contadini considerano che sarebbe un gran disonore per il suo ancestros non avere un erede maschile. Nella contea di Rongshui, un'area molto povera dove gli etnie miao e dong sono maggioranza, i genitori che hanno più di due figli devono pagare una multa di alcuni 6.000 dollari, benché la reddito annuale media dei contadini sia appena di 60 dollari.