Questo blog si è creato, col fine di capire
la cultura, come l'insieme di tutte le forme di una socieda che include le
abitudini, pratiche, codici, regole e norme del modo di fare, abbigliamento,
religione, rituali, comportamenti e credenze.

Tutto questo mostra
l'importanza di capire la cultura,perche favorisce l'interazione con altre
culture, l'integrazione e convivenza delle persone, basata sempre sul rispetto
alla diversità e l'arricchimento mutuo.


jueves, 4 de febrero de 2010

GLI YAMOMAMI

Gli yamomami vive in piccole comunità da 40 a 200 persone. Le sue case sono circolari, costruite di legno e palma. Questi indigeni vivono dell'agricoltura, caccia e raccolta. Tradizionalmente coltivavano banane, ma attualmente si dedicano anche alla coltivazione di yucca, completato per quello di mais, patata americano e canna di zucchero.
Della raccolta si incaricano le donne, essendo questa la principale fonte di proteine della comunità, apportata per il consumo di granchi, termiti, bruchi e grandi insetti, oltre a funghi, noci e frutte silvestri. Gli uomini si incaricano di dissodare e piantare gli orti, come della caccia con archi e frecce intrise in curaro.
La sua società si organizza attorno ai gruppi di parentela, ognuno di essi rappresentato nel consiglio per anziano più "competente. Questo consiglio è quello che risolve le questioni politiche.
Il prestigio e rispetto si basi nella capacità carismatica per avere influenza sulle opinioni degli altri, e scavare dispute, come per mantenere la morale del gruppo e soppesare le conseguenze dei conflitti con altre comunità.

Questi leader carismatici, si trasformano in capi che devono motivare i guerrieri per la lotta in situazioni critiche, pratica abituale di queste tribù. Il carico, oltre a non essere permanente, non suppone nessun tipo di privilegio materiale.
Nella cultura yanomami il valore e la sicurezza in uno stesso sono virtù ammirabili in entrambi i sessi, per quello che i bambini sono educati da molto piccoli a non dimostrare paura di fronte ai suoi rivali. Le provocazioni sono comuni nella vita quotidiana di questi villaggi, quello che causa non pochi conflitti verbali che a volte finiscono risolvendosi per mezzo delle armi. Tutti i confronti si dirigono per norme strette che gli avversari devono rispettare.

No hay comentarios:

Publicar un comentario