Questo blog si è creato, col fine di capire
la cultura, come l'insieme di tutte le forme di una socieda che include le
abitudini, pratiche, codici, regole e norme del modo di fare, abbigliamento,
religione, rituali, comportamenti e credenze.

Tutto questo mostra
l'importanza di capire la cultura,perche favorisce l'interazione con altre
culture, l'integrazione e convivenza delle persone, basata sempre sul rispetto
alla diversità e l'arricchimento mutuo.


viernes, 29 de enero de 2010

ESCHIMESI

Gli eschimesi sono un paese che vive nelle regioni artiche dell'America, Groenlandia e Siberia.
Sviluppano una vita nomade, seguendo le migrazioni degli animali che cacciano, tra i quali possono risaltare i caribúes, orsi, balene e foce. Di questi ed altri animali approfittano di tutte le parti possibili per alimentarsi, coprirsi, e costruire abitazioni ed attrezzi per cacciare.
Gli eschimesi, nome che viene probabilmente dalla parola degli indio wabanaki eskimantsik "sala da pranzo" di carne cruda, si designano a se stessi col nome di inuit, "uomini", "proprietari", di un posto, in singolare inuk, Dal punto di vista razziale, costituiscono un tipo antropologico autonomo con caratteristica mongoloidi che si designano anche col nome di protoamericanas.
La lingua eschimese si divide in due grandi dialetti: l'inupik che è il dialetto della zona orientale di Groelandia, parlato fino allo stretto di Norton, in Alaska, e lo yupik.


Dal secolo XVIII si è esteso tra essi la fede del cristianesimo come conseguenza del suo contatto con missionari, cacciatori e commercianti nordamericani che portarono anche malattie che erano loro ignorate (tubercolosi) influenza, sifilide, alcolismo. La poca fecondità delle donne e l'alta mortalità infantile fece rischiare la sua sopravvivenza come razza benché durante questo secolo si sia andato recuperando.

Tuttavia la sua maggiore minaccia è la scoperta che sotto al ghiaccio che abitano si nascondono vasti giacimenti di petrolio e gas naturale. Il fatto che non abbiano un'organizzazione nazionale ed il suo carattere aperto ed affabile li situano in una posizione svantaggiosa che fa rischiare la sua forma di vita.