Questo blog si è creato, col fine di capire
la cultura, come l'insieme di tutte le forme di una socieda che include le
abitudini, pratiche, codici, regole e norme del modo di fare, abbigliamento,
religione, rituali, comportamenti e credenze.

Tutto questo mostra
l'importanza di capire la cultura,perche favorisce l'interazione con altre
culture, l'integrazione e convivenza delle persone, basata sempre sul rispetto
alla diversità e l'arricchimento mutuo.


sábado, 30 de enero de 2010

LA FIGURA DELLO SCIAMANO

Per la gente inuit, la cultura, la saggezza e la vita sono interrelate, in modo che la spiritualità impregna qualunque aspetto dei suoi vissuto. Per potere sopravvivere in questo mezzo tanto ostile, hanno dovuto sviluppare tutta una serie di strategie di sopravvivenza e norme di convivenza, tra esse il mantenimento dell'equilibrio ed il rispetto verso il mondo naturale ed il mondo spirituale. Se questo non fosse così, possibilmente non potrebbero sopravvivere. Per aiutarli a raggiungere questo equilibrio, questi paesi hanno sviluppato una visione metafisica dalla natura, dove l'armonia con lo spazio è un elemento fondamentale per sopravvivere.
Il sistema aborigeno spirituale è descritto come sciamanico dovuto alla carta fondamentale svolta per gli sciamani, chiamato "angakut", che riescono a mediare con forze spirituali affinché propizino il successo nella caccia o recuperino l'armonia col mondo naturale e spirituale.
Gli sciamani sono specialista in questo tipo di religione considerato "animista", secondo la quale il mondo è abitato per molti esseri spirituali. Questi sciamani inuit è uomini che vanno oltre la conoscenza umana e, come tali, sono capaci di comunicarsi con la natura e col mondo soprannaturale, in modo che grazie ad essi potrebbe riuscirsi un maggiore equilibrio.
Rispetto all'ottenimento di informazione sul mondo degli spiriti e degli animali, la divinazione è una delle vie utilizzate per gli inuit per realizzare le sue verifiche. In qualsiasi caso, tradizionalmente il rituale che si seguiva doveva svilupparsi in gran segreto, condividendo solamente i membri la comunità aborigena.

Possiamo concludere segnalando che l'importanza della figura dello sciamano radica principalmente nella sua carta di intermediario tra mondo fisico ed ordinario ed il mondo degli spiriti, poiché mediante le sue cerimonie rituali e canti sono capaci di convocare agli spiriti e parlare la sua lingua speciale.